ll noleggio lungo termine è una formula sempre più apprezzata da dalle aziende per la gestione del parco auto. Tale favore deriva dai vantaggi amministrativi, economici e gestionali che le aziende traggono dalla gestione delle flotte tramite contratti di noleggio a lungo termine.

In primo luogo con la formula del noleggio auto a lungo termine l’azienda evita l’immobilizzo di capitali o il ricorso all’indebitamento col sistema bancario-finanziario (attraverso l’apertura di finanziamenti bancari o leasing) per l’utilizzo dei veicoli.

Pagando un canone di noleggio e non una rata di un finanziamento, si evita di appesantire il rating creditizio aziendale. In secondo luogo a differenza dei contratti di leasing, il contratto di noleggio auto lungo termine esternalizza gli adempimenti di gestione della flotta ed i relativi costi vengono assorbiti nel canone mensile di noleggio dei mezzi.

E’ la società di noleggio a lungo termine a gestire gli adempimenti amministrativi obbligatori, tra cui l’immatricolazione, la copertura assicurativa, l’assistenza, la manutenzione o le pratiche di cessione di veicoli commerciali usati.