Il prezzo di partenza riportato è puramente esemplificativo e si intende IVA esclusa. Riferito a Mercedes-Benz EQA 250+ Sport Plus. Anticipo 8.000 €, durata del noleggio 24 mesi, 30.000km inclusi, promo riservata a clienti privati.
MERCEDES EQA
EQA è la nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes-EQ. Rappresenta un perfetto equilibrio tra prestazioni, tecnologia, prezzo e tempismo nella sua commercializzazione, ed è il primo modello a trazione puramente elettrica della fortunata famiglia di compatte di Mercedes-Benz.
In virtù dello stretto legame con GLA, porta con sé tutte le caratteristiche entusiasmanti di questo SUV e le combina con un’efficiente trazione elettrica.
EQA è disponibile in sei versioni: SPORT e SPORT PLUS, caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM e PREMIUM PLUS con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line.
Partiamo con la versione EQA 250 con una potenza di 140 kW e un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 chilometri e arriviamo alla EQA 350 4MATIC con una potenza di 215kW ed una autonomia di 436km. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell’auto e ha un una capienza di 66,5 kWh.
Per quanto riguarda gli esterni, un elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un led orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente (anche loro totalmente LED) e garantisce un’elevata riconoscibilità di giorno e di notte. Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ. In esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color oro rosé o blu.
Negli interni invece, a richiamare il carattere elettrico degli interni di EQA, provvedono a seconda della versione e dell’allestimento, un nuovo elemento decorativo retroilluminato e dettagli color oro rosé sulle bocchette di ventilazione sui sedili e sulla chiave. La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu.
Nella guida, la posizione del sedile è rialzata e verticale, agevolando le salite e le discese e favorendo la visuale a 360°. In generale la fase di sviluppo del nuovo modello si è concentrata sulla funzionalità. Il Cx è di soli 0,28 ed EQA dimostra di avere un’ottima penetrazione aerodinamica.
A tutto vantaggio del comfort, prima della partenza, è possibile preclimatizzare l’abitacolo di EQA attivando la funzione direttamente dal sistema di Infotainment MBUX o dall’app Mercedes me.
A facilitare l’utilizzo quotidiano contribuisce anche la navigazione di serie con Electric Intelligence, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. Sulla base di simulazioni costanti dell’autonomia si prendono in considerazione le soste necessarie per la ricarica e molti altri fattori, come la topografia e le condizioni meteo. Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, ad esempio della situazione del traffico e del comportamento di guida personale.